Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Congregazione di Misericordia di Diamante fonda la sua struttura portante sull'attività dei Volontari del Soccorso, tra i quali soccorritori, medici, infermieri e professionisti, che prestano la loro opera per perseguire gli obiettivi istituzionali.

I principali compiti istituzionali ed attività sono l'assistenza di anziani, di soggetti diversamente abili, di soggetti bisognosi e di soggetti in stato di disagio socio-assistenziale e socio-economico, il trasporto di ammalati e dializzati.

Tali attività affiancano tutte quelle eventuali politiche di welfare locali che intendono perseguire obiettivi quali la riduzione e la rimozione della povertà, dell'esclusione e dell'emarginazione sociale, dello stato di abbandono di persone anziane, promuovendo metodologie di lavoro territoriale, integrato e partecipato, e che si basano su un forte protagonismo di tutta la comunità locale in cooperazione con l'associazione.

Le attività della Congregazione di Misericordia si rivolgono, così, ai sofferenti attraverso opere di umana e cristiana carità secondo l'insegnamento evangelico.